Tell us about your voluntary experience abroad!

La mia storia…

La mia storia del volontariato,

All’inizio persino non desiderato.

Si comincia l’autunno bello,

A Roma tenendo sempre l’ombrello.

Stavo li’ per fare un progetto-

Erasmus – fra gli studenti cosi’ detto.

Mentre studiavo le strane materie,

Ho conosciuto le faccende serie.

Ero al terzo anno dell’Universita’

Ed e’ apparsa la nuova difficolta’.

Dovevo scrivere per forza la tesi,

Fare la ricerca, l’analisi, la sintesi.

Ma prima di tutto trovare il tema,

Avere l’idea, costruire lo schema.

Un giorno disordinato,

Lo sciopero, il cammino sbagliato.

Aspettando il bus alla fermata,

Nell’edicola sono entrata.

E ho comprato qualche giornale,

Per avere qualsiasi cosa da fare.

All’improvviso e ‘succeso questo:

Ho letto un po’, e poi ho smesso.

Gli articoli belli ci sono stati,

Sulle vittime – immigrati.

E ho pensato- l’ho trovato,

Il mio tema cosi’ cercato.

Ma cosa dovevo fare prima,

Conoscere bene qualche vittima?

Questo non era affatto facile,

Cercavo a lungo, stavo umile.

E una volta mio grande amico,

Parlando molto entusiastico,

Mi ha detto di una comunita’,

Che combatte contro la fame e poverta’.

Ho pensato per un momento,

Ci vado per 100%.

…E ci sono andata,

Una vittima? Non l’ho trovata.

Ma quello non mi dava fastidio,

Perche’ ho scoperto l’SANT’EGIDIO.

Da quel tempo ogni settimana,

Ci incontravamo a Via Nomentana.

Dopo la bella, serena preghiera,

Visitavamo la gente povera.

Faceva brutto tempo, era tardi,

Ma bisognava andar a trovarli.

Con le bevute calde e i panini buoni,

Andavamo sempre agli borboni.

Nelle periferie, allo stazione centrale,

Parlavo con chi si sentiva male.

Tutti loro erano senza il tetto,

Stancati di vita senza bell’effetto.

Quello era proprio inimmaginabile,

Vivere cosi’ per la strada terribile.

Senza casa, soli, abbandonati,

Addormentati e non piu’ svegliati.

Cosi’ inutili, mica importanti,

Nostre sorelle, e fratelli tanti tanti.

Com’e’ possibile che vive cosi’ mio fratello,

La gente non lo vede nel suo mondo bello.

Infatti prima di fare questo sevizio,

Anch’io avevo qualche pregiudizio.

Quella gente brutta e spiacevole,

Ma in realta’ nella vita senza sole.

Ho capito perche’ cosi’ mi sembravano,

Perche’ loro sono come un orfano.

Non hanno casa ma prima tutto

Sono tristi, come se fossero in lutto.

L’uomo senza amici si sente male,

Sia nel senso fisico sia mentale.

Vive nel mondo senza sole,

Non sorride, non parla, non lo vuole….

Quando vai a trovarlo cosi spontaneo,

Puo’ vedere il sole dal brutto cielo.

Quando lavori come volontario,

Non conti le ore non controlli l’orario.

Semplicemente gli porti un raggio,

Un raggio di sole di aprile e maggio.

Sei per loro come la primavera,

Caldo vento di fredda sera.

Gli porti il sole e la speranza,

Gli dai l’amicizia e la tolleranza.

Forse non hanno soldi e’ tetto,

Ma c’e’ la nostra amicizia e il nostro rispetto.

Adesso immagini – sei un borbone, non conosci il domani,

Sei solo, senza cibo, in citta’ grande, nei posti strani.

Non sai cosa fare, dove andare, a chi chiedere,

E’ non sai neanche che esiste un mestiere,

Che si chiama un volontario della Comunita’

La quale ti trovera’, ascoltera’ e ti aiutera’ 🙂

Grazie a Sant’Egidio ho imparato,

Cosa vuol dire vero volontariato:

Voglio aiutare gli altri,

Indipendentemente dall’eta’, sesso,

Dalla nazionalita’, strato sociale, tempo, umore,

Semplicemente sono per gli altri per il bisogno del cuore.

E queste parole finiscono,

La storia del autore.

by Marta Szyszko, Poland

26 responses

  1. justyna

    It’s very beautiful story about truly Love…

    January 9, 2011 at 4:05 pm

  2. Bellissima! Continua così! 😀

    January 9, 2011 at 9:36 pm

  3. Renata

    Mi è piaciuta molto questa storia. Nel testo autore ha inserito oltre le parole anche il Suo cuore. Complimenti

    January 10, 2011 at 12:26 pm

  4. Antonio

    Meravigliosa!!

    January 10, 2011 at 9:30 pm

  5. stoica ionel lucian

    è la cosa più importante per me, vedendo un sorriso pazzesco sulle labbra dei poveri, queste creature di Dio mi hanno insegnato tantissimo mi hanno aperto la mente per poter distinguere la vera ricchezza di una persona…(il cuore)

    January 11, 2011 at 10:02 pm

  6. iza

    🙂

    January 12, 2011 at 6:34 pm

  7. Marina

    Qeusta storia è davvero bella!
    la tua esperienza è ammirevole ed è bello che tu la voglia condividere con gli altri!
    con queste parole riesci a portare un raggio di sole non solo a chi è meno fortunato, ma anche a chi non è mai entrato in contatto con il mondo del volontariato; dopo la lettura si scatena un senso di sfrenata voglia di intraprendere questa strada….
    grazie per aver condiviso con noi questa tua esperienza!

    January 15, 2011 at 8:10 am

  8. Jeanne

    C’est tres,tres belle la poesie.
    je suis fiere a toi!

    January 19, 2011 at 8:45 pm

  9. Szymon

    Bardzo ładny wiersz!

    February 10, 2011 at 12:28 am

  10. damiano

    Piękny wiersz.

    February 15, 2011 at 6:05 pm

  11. Kris

    zapowiada sie gwiazda

    February 16, 2011 at 11:29 am

  12. Damian

    Bell’esperienza e belle parole.

    March 6, 2011 at 9:20 pm

  13. kasia

    pięknie o pięknej historii 🙂 oby tak dalej!

    March 7, 2011 at 10:11 pm

  14. Filip

    Ekstra! Polecam!

    March 19, 2011 at 3:26 pm

  15. Roland Galanciak

    fajny wiersz

    March 21, 2011 at 9:01 pm

  16. Piotr

    Wspaniała, wzruszająca historia.

    Wonderful and touching story.

    March 25, 2011 at 3:23 pm

  17. Karolina

    Me gusta mucho! Muy bien!

    March 25, 2011 at 8:40 pm

  18. Ioseb

    ლამაზი ისტორია 🙂 ლამაზი გოგოს შესრულებით 🙂

    March 26, 2011 at 7:34 pm

  19. Ola

    B-E-L-L-0 ! DOve hai trovato te wszystkie rymy? 🙂

    March 26, 2011 at 8:36 pm

  20. From Antwerpen (not really)

    Goed!

    March 26, 2011 at 9:36 pm

  21. Oskar

    “Un raggio di sole di aprile e maggio.” No najwyższy czas na to sole!

    March 26, 2011 at 9:38 pm

  22. Piotr

    it’s beautiful and interesting story

    March 27, 2011 at 7:16 pm

  23. Ania

    nagyon jó! nagyon érdekes :]

    March 28, 2011 at 8:00 pm

  24. Ania

    ja…tosi hyvä !!!

    March 28, 2011 at 8:04 pm

  25. Massimiliano

    La poesia e la storia sono bellissime.
    La sorpresa è scoprire che una ragazza, che non è italiana, ci dà lezioni di italiano e di vita…
    Grazie! Le parole di questa poesia sono un regalo per i 150 anni del nostro paese.

    March 30, 2011 at 10:50 am

  26. Jan

    Brawo! Fajna epopeja.

    March 31, 2011 at 9:35 pm

Leave a comment